Dott.ssa Valentina D'Angelo
Sono un Biologo con laurea Magistrale iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi, e mi occupo di costruire diete e consulenze nutrizionali personalizzate.
Il mio scopo è di educare i miei pazienti ad avere ad un’alimentazione sana, proponendo un corretto stile di vita alimentare e un supporto nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute e/o delle proprie condizioni fisiche.
Non mi occupo solo di consigliare un percorso che ha come obiettivo la riduzione o l’aumento del peso corporeo, ma anche di aiutare chiunque ne abbia bisogno nella individuazione di una alimentazione corretta, che aiuti a prevenire e/o modulare eventuali stati disfunzionali o patologici.
La mia Filosofia di Lavoro e Cura
Il mio lavoro odierno è frutto di un percorso personale e di studi: ho intrapreso gli studi in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche credendo fortemente nella scienza e nella possibilità di migliorare la vita delle persone con un utilizzo appropriato dei farmaci. Durante l’attività svolta da farmacista ho iniziato a maturare un dubbio: la chimica, può da sola “curare” la persona? Tale dubbio mi ha portato ad approfondire un diverso approccio alla malattia e alla persona, quello omeopatico.
Grazie a questo ho imparato a guardare con una diversa e più ampia prospettiva la malattia e la salute mettendo la PERSONA al centro con le sue scelte di vita. Inevitabile è stata quindi la scelta di approfondire la Scienza della Nutrizione Umana in ottica PNEI: il cibo che assumiamo ogni giorno, spesso inconsapevolmente, è fatto di molecole che “dialogano” con ogni singola cellula del nostro organismo influenzandone il funzionamento.
La persona è al centro in quanto protagonista del proprio percorso. La mano che avvolge la persona rappresenta il sostegno e la professionalità che metto al servizio di ogni paziente con l’obiettivo di rendere ciascuno consapevole delle proprie scelte di vita che possono portare alla salute o alla malattia. L’uomo si nutre non solo di cibo ma anche di relazioni e proprio questo nutrimento ci rende vivi, ci cura. Una cura che è intensa come il prendersi carico amorevolmente di qualcuno/qualcosa offrendo dedizione e tempo. E proprio il tempo scandisce i nostri ritmi di vita e ci rende “orologi biologici”, di qui l’acronimo C.U.R.A. ovvero Come Usare il Ritmo in Alimentazione: ogni cosa ha il suo Kairos, il suo tempo opportuno e scoprirlo ci aiuta a raggiungere il nostro obiettivo di salute.
La Mia Esperienza
Il CV in breve
-
Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo G. Galilei di Civitavecchia
-
Laurea quinquennale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
-
Esame di Stato per la professione di Farmacista conseguito presso l’Università degli Studi “ La Sapienza” di Roma
-
Scuola Nazionale di Omeopatia Clinica, corso base presso SIOMI
-
Laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi “San Raffaele”
-
Esame di Stato per la professione di Biologo Nutrizionista conseguito presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma
-
Master universitario di secondo livello in PsicoNeuroEndocrinoImmunologia e Neuroscienze presso l’Università degli Studi “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma
Esperienze lavorative
-
Biologo Nutrizionista in libera professione presso studio medico a Civitavecchia ed Allumiere
-
Titolare e consulente presso Naturhouse
-
Farmacista dipendente
-
Docente presso scuole superiori
-
Formatrice in percorsi di accompagnamento alla genitorialità e alla salute (rivolti ad adolescenti) in collaborazione con psicoterapeuti